1) Generalità:
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante di tutti i contratti di vendita conclusi tra l’Acquirente ed il Venditore, GM Pack S.r.l. unipersonale, con sede in Via Filippo Turati, 16 – 50059 Vinci (FI) Italia – Tel. +39-0571-902827, P.IVA e C.F., 06083540481 (di seguito per brevità indicata anche come “GM”), qualsiasi sia la forma con la quale gli stessi ordini vengono stipulati (e-mail, PEC,).
1.2 È espressamente esclusa l’applicabilità di eventuali condizioni generali di acquisto dell’Acquirente e/o di qualunque altro documento equipollente che dovesse essere emesso da quest’ultimo.
2) Validità, prezzi e diritto di sospensione:
2.1 Le quotazioni vengono fatte senza impegno di fornitura e sono passibili di variazioni.
2.2 Le conferme d’ordine emesse dal venditore divengono valide e vincolanti e costituiscono impegno contrattuale per il venditore se non contestate entro 48 ore dal loro invio.
3) Contestazioni, reclami e responsabilità:
3.1 – Le contestazioni devono essere fatte per iscritto immediatamente e comunque non oltre 8 giorni dalla consegna dopodiché il venditore non accetterà reclami inerenti alla corrispondenza dei prodotti all’ordine o a vizi palesi. Ugualmente i vizi occulti vanno contestati entro 8 giorni dalla scoperta, pena la decadenza del diritto alla contestazione.
3.2 Al fine dei reclami, la merce è garantita per 6 mesi dalla data di produzione. Nessun reclamo, neanche per vizi od errori non derivanti dal trascorrere del tempo, potrà essere accettato oltre tali termini.
3.3 In caso di contestazione, la merce deve essere tenuta senza spese a disposizione presso il cliente, in condizioni adatte alla sua migliore conservazione, per 60 giorni per eventuali controlli e deve essere garantita la possibilità di tutti i sopralluoghi necessari sia al venditore che a suoi incaricati. Qualora la merce venisse distrutta senza autorizzazione, o venisse negato l’accesso per i dovuti controlli, nessun indennizzo verrà riconosciuto.
3.4 – La ditta utilizzatrice è tenuta a verificare la qualità, la conformità ai valori riportati nelle schede tecniche e l’idoneità alle proprie applicazioni del materiale ricevuto prima di utilizzarlo nonché la perfezione del prodotto risultante durante il proprio processo di lavorazione.
3.5 – Il venditore declina ogni responsabilità in merito all’utilizzazione della merce fornita per usi non specificamente previsti dalle schede tecniche. In particolare, la ditta fornitrice non risponde né della conservazione dei prodotti confezionati dal cliente utilizzando i materiali forniti, né di qualsiasi alterazione essi avessero a subire.
3.6 – Eventuali reclami non autorizzano il compratore a sospendere i pagamenti contrattuali previsti. Eventuali resi vanno effettuati nell’imballaggio originale o altro equivalente, previa autorizzazione della GM. Non si accettano resi di merce deteriorata da manipolazioni o trasporto o imballata in modo non idoneo.
4) Condizioni di stoccaggio:
4.1 – Non sono ammessi reclami se, per effetto di un magazzinaggio difettoso da parte del compratore, la merce subisce variazioni o, comunque, diviene anche parzialmente inidonea all’uso cui è destinata. La merce deve essere conservata dal compratore nel suo imballaggio originale alle condizioni seguenti: – Temperatura tra 18 e 25 °C – Tenere al riparo dai raggi solari – Stoccare in ambienti asciutti – Le confezioni parzialmente usate, anche durante l’utilizzo, vanno richiuse o adeguatamente protette dal contatto con la polvere od altri agenti, naturali e non, che ne compromettano le caratteristiche.
5) Termini di consegna:
5.1 – Salvo patto contrario scritto, i termini di consegna riportati nell’ordine, nella conferma d’ordine o nella fattura sono da intendersi a titolo indicativo e non perentorio; pertanto il ritardo “non rilevante” nell’evasione dell’ordine da parte della GM non potrà costituire motivo di annullamento dell’ordine stesso da parte dell’Acquirente e non darà diritto a quest’ultimo di richiedere alla GM alcun risarcimento e/o indennizzo di sorta.
5.2 – Si considera non rilevante un ritardo nell’evasione dell’ordine non superiore a n. 30 giorni lavorativi.
5.3 – Si riconoscono come valida causa di forza maggiore i guasti degli impianti, l’oggettiva difficoltà del venditore nell’approvvigionamento delle materie prime, quando dovuti a fattori esterni alla propria volontà e non riconducibili a propria negligenza, con conseguente facoltà di variazione dei termini di consegna e/o annullamento in tutto o in parte degli ordini in corso, ancorché già confermati.
5.4 – Se la merce, con ritiro a carico del compratore, non viene ritirata o autorizzata alla spedizione entro 8 giorni dalla data di consegna prevista in conferma o, se posteriore, dall’avviso di merce pronta, l’impegno del venditore ad effettuare la fornitura decade. Il venditore avrà la possibilità di vendere la merce ad altro cliente o, a proprio insindacabile giudizio, di continuare a mantenerla a disposizione del cliente con immediata fatturazione del relativo importo e maturazione dei costi di stoccaggio ed assicurazione sulla base delle tariffe di giacenza dei corrieri, fermo restando il diritto al risarcimento di maggiori danni per merce ordinata e non ritirata.
6) Tolleranza di misura e quantità:
6.1 – Sui quantitativi contrattuali il venditore si riserva la facoltà di consegnare il 10 % in più o in meno di quanto indicato nella conferma d’ordine. Per lo spessore del supporto sussiste una tolleranza di più o meno il 5%. Per l’altezza del mandrino si intende una tolleranza di +/- 5%.
6.2 – In caso di scatole, manicotti ed etichette personalizzate la tolleranza quantitativa è del 20% in più o in meno.
7) Tolleranza per altri vizi o difetti di qualità:
7.1 – Con riferimento al materiale semilavorato è ammessa una tolleranza per vizi o difetti di qualità essenziali fino al limite del 2% della sua lunghezza complessiva anche se essi rendono i prodotti che ne sono affetti completamente inidonei all’uso cui sono destinati.
7.2 – Il cliente è tenuto a verificare che il materiale sia idoneo alla sua applicazione specifica.
8) Prezzi e pagamenti:
8.1 – I prezzi di vendita nonché le modalità ed i termini di pagamento dei prodotti GM sono quelli risultanti dalle conferme d’ordine e/o dalle fatture pro-forma e/o dalle fatture definitive di acquisto.
9) Mancato o ritardato pagamento:
9.1 – In caso di mancato o ritardato pagamento anche parziale, rispetto alla scadenza pattuita ed indicata in fattura verranno applicate le norme di cui al D.Lgs. 09.10.2002 n.231.
9.2 – Eventuali ritardi o inadempimenti nel pagamento del corrispettivo, anche per una sola fattura, legittimeranno il Venditore a sospendere ogni attività. Dal momento in cui il corrispettivo precedentemente non pagato nei termini concordati giunga nella disponibilità del Venditore, questi riprenderà le attività di produzione/fornitura in un tempo ragionevolmente compatibile con il proprio ciclo produttivo. Il periodo di tempo in cui le forniture sono state oggetto di sospensione sarà automaticamente aggiunto ai termini di consegna concordati, o a quelli normalmente attesi in relazione alle lavorazioni concordate.
10) Trasporto:
10.1 – In caso di danneggiamento durante il trasporto della merce resa “franco destino”, il venditore sarà tenuto solo alla sua sostituzione nel più breve tempo possibile, e comunque in conformità ai tempi tecnici di produzione o, a propria scelta, allo sconto della parte danneggiata.
10.2 – In caso di arrivo di merce danneggiata, il compratore dovrà apporre apposita riserva circostanziata e trasmetterne entro 3 giorni copia al venditore, corredata da foto (anche in formato digitale o per e-mail) che documentino i danni. In mancanza di tali elementi nessun danno potrà essere riconosciuto.
11) Proprietà intellettuale, riservatezza e privacy:
11.1 – Ciascuna parte si obbliga a mantenere la più totale riservatezza riguardo ad ogni informazione, dato (anche tecnico), documento, processo di produzione, progetto, know-how, disegno, strategia commerciale, prezzo, cliente e più in generale attività dell’altra parte (le “Informazioni Riservate”), dei quali sia venuta o verrà a conoscenza in fase di trattativa precontrattuale o durante l’esecuzione del presente rapporto contrattuale.